Seguci su twitter

Categorie

Patto di Stabilità e Crescita: genesi e iter della procedura d’infrazione per deficit eccessivo

LEGGI il documento completo

a cura di Fulvia Risso


ABSTRACT

Il Patto di Stabilità e Crescita (PSC) è l’insieme di norme che regolano il coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi membri dell’Unione Europea al fine assicurare la sostenibilità delle finanze pubbliche.
Il Patto è articolato lungo due “braccia: il braccio preventivo e il braccio correttivo.
Il braccio preventivo è mirato ad assicurare che le politiche fiscali dei paesi membri siano gestite in maniera coerente con il raggiungimento dell’Obiettivo di Bilancio di Medio Termine (OMT) specifico per ogni singolo paese.
Il braccio correttivo definisce invece le azioni da implementare nel caso in cui i livelli di disavanzo e debito pubblico nazionali dovessero superare i parametri europei di riferimento o, comunque, se dovessero essere considerati non sostenibili.
La richiesta della Commissione Europea. Il 21 novembre la Commissione ha deciso di fare il primo passo verso la richiesta di apertura di una procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia.
La posizione del Governo italiano. Rispetto all’avvio dell’iter, il Governo italiano ha risposto con una dichiarazione formale del Ministro del Tesoro Tria e un intervento alla Camera del Presidente del Consiglio Conte, entrambi in data 22 novembre. Entrambi hanno difeso l’impianto della manovra che porterà nelle previsioni del Governo a maggiore crescita.
Quali sono le motivazioni e i passi della procedura? E quali potrebbero essere le implicazioni?

 


LEGGI il documento completo